CHI SIAMO / CONTATTI
MANUTENZIONE
LABORATORIO
STENMAYR
VENDITA / NOLEGGIO

 

     

 

CURRICULUM

Curriculum Alvise

Alvise Biolcati Rinaldi nasce a Biella il 3/11/1969,inizia gli studi di pianoforte nel 1976,presso l’Istituto Musicale “Lorenzo Perosi” della propria Città,proseguendo sotto la guida della Prof.ssa Iris Moscarola presso il Liceo Musicale “Viotti” di Vercelli.
Parallelamente agli studi musicali,all’età di 15 anni inizia l’apprendimento della professione di tecnico accordatore di pianoforti presso un laboratorio specializzato nel restauro e nelle riparazioni di strumenti a tastiera.
La passione per questo meraviglioso strumento lo porterà in seguito a perfezionarsi in alcuni tra i più importanti centri europei,nonché fabbriche di pianoforti(Laboratorio università di Lipsia,C:Bechstein Seiifenensdorf Germania,Steinway Haus Berlino,Fazioli Italia,Petrof Hradec Kralove Repubblica Ceca ecc.)
Nel 1990 apre il proprio “Atelier” in collaborazione con il padre Michelangelo.
Nel 1994 entra a far parte dell’Associazione Italiana Accordatori e Riparatori di Pianoforti A.I.A.R.P.della quale ricoprirà il ruolo di responsabile Regionale e pubbliche relazioni dal 1996 al 1998.
Partecipa ai seguenti corsi di perfezionamento:
C:Bechstein Seiffenensdorf 1994
Fazioli 1994
Petrof Hradec Kralove 2002
3° Corso Aiarp Recanati 1993
4°Corso Aiarp Recanati 1995
Corso Aiarp Osimo 1999
Incontro in laboratorio Milano 2002 Aiarp
Corso Steinway Aiarp Milano 2003
Presta assistenza tecnica per svariate Accademie,Istituti Musicali,Associazioni concertistiche,Concorsi (Accademia Internazionale di Musica “L:Perosi” di Biella;Accademia Internazionale di Musica “G.Carisio”di Santhià;Associazione Cultura Musicale “L.Lessona” di Biella;Civica Scuola di Musica “Vallotti” di Vercelli;Civica Scuola di Musica “G.Verdi” di Asti;Società del Quartetto di Vercelli,Società Filarmonica di Castellamonte(TO) Società Filarmonica di Casale Monferrato(AL)ecc:ecc.):
Nel Dicembre 2003 porta la propria attività al riconoscimento del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”
Nel 2004 apre il nuovo negozio laboratorio in Biella

Curriculum Michelangelo
Michelangelo Biolcati Rinaldi ,artigiano esperto nella lavorazione del legno,ebanisteria,lucidatura e restauro del mobile,dopo molti anni di esperienza come restauratore e verniciatore del mobile d’arte,affianca dal 1990 il figlio Alvise nella professione di restauro del pianoforte.
Particolarmente attento alle componenti filologiche degli strumenti d’epoca,utilizza antiche ricette che donano agli strumenti un aspetto gradevole senza violare le loro peculiarità.
Oltre alla verniciatura antica,utilizza vernici poliuretaniche o ad acqua per gli strumenti più moderni,ma nella sua professione,si occupa giornalmente di tutte quelle parti in legno che necessitano di restauro o ricostruzione es:tavole armoniche,ponticelli,somieri,ecc.
La sua seconda grande passione sono le fisarmoniche: è lui infatti ad occuparsi della costruzione della riparazione e della vendita .

Curriculum Stefano
Stefano Santin entra a far parte della Biolcati Rinaldi Pianoforti nel 2000,anche se già da diversi anni,collaborava part time. Fin da ragazzo è grande appassionato di musica , innamorato del pianoforte,suo compagno di vita anche durante esperienze professionali meno artistiche.
“Uomo tecnologia”,i suoi precedenti studi di meccanica lo portano ad applicare modernità e funzionalità ad uno strumento”mai vecchio” come il pianoforte. Il suo lavoro principale non a caso è alla meccanica del pianoforte,dove immerso in migliaia di piccole parti si trova perfettamente a suo agio.
Abile attrezzista,si occupa di realizzare corde filate,installazioni midi ,realizzazioni di nuovi modelli della “Professional midi Master”.